Jia Zhangke (贾樟柯) è tornato a Cannes nel 2024 presentando Generazione Romantica ((风流一代,), uscito in Italia per Tucker Films, e scritto insieme a Jia Huan. Il film vede protagonista Qiao Qiao (Zhao Tao) alla ricerca del compagnoGuo Bin (Li Zhubin) partito in cerca di un’occasione economica. Jia ha pensato al film durante il periodo COVID, quando infatti non poteva girare nulla di nuovo, così ha ripreso in mano i materiali girati in 16mm, infatti parte del film riprende scene di Unknown Pleasures, Figli del fiume giallo, Still Life.

Partendo da immagini di repertorio, la visuale si avvvicina ai giorni nostri mostrando i cambiamenti epocali della Cina per le Olimpiadi del 2008 fino alla pandemia del SARS COVID-19. Una storia romantica, di avvicinamento e allontanamento tra persone, società, aree urbane e di campagna.

Un ritratto che sembra chiudere perfettamente i cicli di racconti del regista.

L’altro film, ha nuovamente un doppio filo con Jia Zhang Ke. Black Dog (狗阵), regia di Guan Hu (管虎) uno dei più quotati cineasti contemporanei, è un film che ha suo modo vede anch’esso le ripercussioni dei grandi cambiamenti sociali nella Cina di oggi. In particolare la storia riprende il cambiamento avvenuto in alcune città prima delle Olimpiadi 2008: siamo alla periferia occidentale della Cina, nel deserto del Gobi e la città deve essere ripulita dai cani randagi perché non sono attrattivi epr gli industriali che vogliono investire sul territorio. Il giovane Er Lang (Eddie Peng), ex-motociclista e acrobata, esce di prigione: fatica a riallacciare i rapporti con il padre alcolizzato e a reinserirsi in società. Un ragazzo di poche parole che finisce per fare l’accalappia cani.

C’è un cane più ribelle degli altri, che tutti temono e che tutti vorrebbero acciuffare per riscuotere la taglia. Lui no, Lang alla fine finisce per socializzare con esso e se lo tiene accanto: due cuori solitari in mezzo al deserto del Gobi, e a un deserto di parole, che a modo loro, a gesti, riescono a volersi bene e provare un affetto che nessuno aveva trovato sino ad ora.

Hu cerca di riflettere sui cambiamenti epocali che vivono le persone nel loro piccolo, come Jia Zhangke e lo porta anche nel suo film come piccolo gangster locale di buon senso.

Eddie Peng finisce per adottare veramente Xin, vincitore della Dog Palm Award a Cannes, e i due cagnolini arrivati durante il set.

Newsletter

Solo una volta al mese. Notizie di cinema, viaggi, e tutto quello che è il mondo Cina.